sabato 29 novembre 2008

Pizza therapy


Ieri sera, dopo un'intera giornata passata in casa, sui libri (non ne posso davvero più, non vedo l'ora sia il 19 dicembre)... ho deciso di staccare e prepararmi un pò di pizza!!!! 
Anche se devo dire la verità non è che mi sia proprio rilassata, è stata una faticaccia, ne ho preparate un sacco... tant'è che ne sono avanzate addirittura 5...  
Le più belle sono state divorate in un batter d'occhio, e per queste non ho nessuna foto da mostrarvi... sarà per la prossima volta...
che ho l'impressione sarà mooolto presto... su espressa richiesta del mio fidanzato, che per cause di forza maggiore non ha potuto presenziare alla mega pizzata!
Devo premettere che a me la pizza piace sottile e croccantina sui bordi, e così la preparo anche a casa.
Ne ho fatte di diversi tipi, ma la pizza bianca con "zucchine, pomodorini secchi, capperi, origano e gorgonzola" è stata una vera rivelazione(peccato per la foto, perchè faceva davvero figura!!!)
... e poi le classiche: tonno e cipolla, capperi e acciughe, marinara, rossa con peperoncino e capperi, margherita, mozzarella e funghi trifolati, goronzola e cipolle...
molto buona e profumatissima la focaccina con cipolle e pomodorini ciliegina...
Io non utilizzo teglie, ma cuocio le pizze direttamente sulle placche del forno, servendomi dell'apposita carta! 
Vi lascio le dosi che ho utilizzato per la pasta che mi ha dato mio fratello, (non ho mai capito dove l'avesse presa questa ricetta... probabilmente è semplicememte una sua invenzione...)
Igredienti:
500g farina 00
300g acqua tiepida
21g lievito
10g olio
10g sale
Il procedimento lo conoscete tutti....
per il condimento non serve che un pò di fantasia...




Buona infornata...

mercoledì 26 novembre 2008

Carote aromatiche all'agro


Era già da qualche giorno che avevo in mente questo ottimo contorno, un pò diverso dal solito, e poi, per una cosa o per l'altra ne rimandavo sempre la preparazione, probabilmente perchè non ricordavo quanto fosse facile e veloce... 
Ingredienti (4 persone):
1kg di carote
1 base per soffritto Star
2 spicchi d'aglio
2 rametti di rosmarino
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua
Procedimento:
Pelare, lavare le carote e tagliarle a rondelle (mi sono servita del robot così in un minuto erano pronte!); sminuzzare i 2 spicchi d'aglio e farli soffriggere nella pentola con l'olio, in cui avevo fatto precedentemente sciogliere la base per soffritto, e il rosmarino, il tutto per un minuto; aggiungere le carote mescolare bene per farle insaporire; versare l'aceto, l'acqua tiepida, e non appena il liquido sul fondo comincia a sobbollire, chiudere la pentola a pressione e cuocere per 5 minuti, e non di più: le carote sono talmente sottili che cuociono subito!
Sono un contorno davvero sfizioso che si accompagna bene sia con carni bianche che rosse. 

martedì 25 novembre 2008

Noodles... mare monti


Si, si lo so, la foto è davvero bruttina (notare la tovaglietta a quadretti sullo sfondo!), non ho scusanti... appena li rifarò (tra pochissimo, perchè li adoro) rimedierò, lo prometto!
Comunque tanto brutti quanto buoni...!!!
La versione di stasera è davvero ricca,  ma sono squisiti anche nella versione vegetariana.
Ingredienti(per 4 persone):
1 cipolla
1 peperoncino piccante
1 melanzana
1 tazza di piselli
1 tazza di funghi porcini (ma sono perfetti anche gli champignon)
1 tazza di gamberetti
2 carote
2-3 cucchiaini di curry
3 zucchine
300g di petto di pollo a cubeti
320g di noodles
4 bastoncini di surimi
5 pomodorini ciliegina
vino bianco
salsa di soia a piacere
Procedimento:
Prima preparo le verdure: taglio la cipolla, taglio le melanzane a striscine, affetto le zucchine e le carote servendomi del pela patate. Prendo i piselli e i funghi congelati, li metto in una padella antiaderente per qualche minuto per farli scongelare, senza olio tanto rilasciano la loro acqua e non si attaccano alla padella. Sbollento i gamberetti.
Poi per prima cosa faccio appassire per qualche minuto la cipolla nella padella con un pò di peperoncino, aggiungo il petto di pollo, e lo faccio un pò rosolare finchè non cambia colore, poi aggiungo i gamberetti, sfumo con un pò di vino bianco e faccio cuocere. Dopo 6 o 7 minuti aggiungo le melanzane, i pomodorini, i piselli, i funghi, il surimi, e faccio cuocere. Quando mi accorgo che la melanzana è cotta, aggiungo il curry, a me piace tantissimo quindi abbondo sempre. Infine le carote e le zucchine ma per 2 o 3 minuti perchè devono rimanere un pò croccanti.
A parte ho fatto bollire l'acqua, l'ho salata, ho spento il fornello ed ho buttato i noodles, li ho lasciati per qualche minuto (non ricordo con precisione, mi sembra 4, ma sulla confezione è sempre indicato), e poi li ho fatti saltare nella padellona insieme agli altri ingredienti aggiustando con la salsa di soia....  
mmmmhhhh che bontà....
                    Buon appetito

giovedì 20 novembre 2008

Torta di mele integrale


Buondì, oggi ho deciso di preparare una Torta di mele molto buona, tra le migliori che io abbia mai preparato... Con questa ricetta voglio partecipare all'iniziativa proposta da essenza di vaniglia: "La mia torta di mele"... la raccolta
Questa torta se posata, risulta ancora più buona... io cerco sempre di prepararla il giorno prima... comunque, è squisita anche ancora tiepida.
Ingredienti:
  • 135g farina integrale bio
  • 125g burro
  • 100g uvetta
  • 50g noci
  • 5 o 6 mele golden delicious
  • 5 cucchiai di Rum
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di miele o zucchero di canna
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 1 limone bio
  • 1 pizzico di sale
per la glassa:
  • 2 uova
  • 1 e 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
  • 250g di latte
  • cannella a piacere
Procedimento:
Sciacquare l'uvetta e farla rinvenire nel rum. Grattugiare la buccia del limone e spremerne il succo. Tagliare le mele a fette sottili ma non troppo e bagnarle col succo di limone. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero/miele per ottenere un composto spumoso cui si uniranno le uova, la farina, il lievito, la scorza del limone, metà  dell'uvetta ed infine il un pizzico di sale. 
Versare tale impasto in una teglia foderata da carda da forno, disporre a raggiera le mele, cospargere con l'uvetta rimasta, le noci.
Preparare la glassa lavorando le due uova con lo zucchero, aggiungere il latte e la cannella. Versare il composto sulla torta ed inforna a 190° per 50 minuti, un'ora, a seconda del forno.

Come ho già detto la torta più riposa e più è buona,  infatti col tempo si inumidisce sempre più risultando molto cremosa... che dire ancora se non.... provatelaaaa!!!!

mercoledì 19 novembre 2008

Sformato di zucchine-patate-cipolle FAT FREE


Ieri mi sono comprata un bel pò di zucchine col fiore, così oggi mi sono fatta un bello sformatino... di cui vado matta, infatti me ne sono mangiata un bel pezzettone!
Comunque conscia del mio appetito insaziabile l'ho cucinato senza l'utilizzo di condimenti, anche se ho aggiunto un pò di parmigiano(*), non tanto per me, quanto per i miei cari...
Ingredienti:
1500g di zucchine circa
10 fioretti di zucca
5 uova
4 patate
(4 cucchiai di parmigiano grattugiato)*
2 cipolle
1 dado da brodo
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
*(ovviamente per essere FAT FREE completamente è necessario omettere il formaggio)
Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a cubotti, e lessarle in acqua salata. Affettare le zucchine a rondelle servendosi di una mandolina. Affettare le cipolle e farle appassire in una padella antiaderente con acqua e metà dado da brodo; aggiungere i fioretti di zucca. Dopo qualche minuto aggiungere le zucchine, salare, aggiungere l'altra parte del dado da brodo e coprire con un coperchio, girando di tanto in tanto sino a che le zucchine non risultino ormai cotte.
Schiacciare le patate, aromatizzarle con noce moscata e pepe a piacere e farle freddare.
Aggiungere le zucchine e le cipolle, ormai tiepide, alle patate, aggiungere le uova, (il parmigiano,) il pepe ed aggiustare di sale.
Versare il composto in una teglia, foderata di carta da forno, spolverare di pangrattato ed infornare a 200° per 1 ora circa, o comunque fino a che non risulti ben colorita.
Servire tiepida.

E' una bontà, mi hanno fatto i complimenti tutti, dopo aver chiesto il bis!!!

martedì 18 novembre 2008

Bolzano apple cake


Oggi, come ieri, e come da troppo tempo ultimamente, la mia voglia di studiare è molto, mooolto poca purtroppo... così visitando e rivisitando alcuni blog ho trovato la ricetta che cercavo da una vita per una torta di mele a dir poco meravigliosa...
la consiglio a tutti coloro a cui piace la torta di mele molto "umida", infatti sembra di mangiare una cremina di mele...
Ho preso la ricetta dal blog di Cookie Corner : si chiama BOLZANO APPLE CAKE anche se ho fatto delle leggere variazioni:
Ingredienti:
100g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella (se piace)
75g burro fuso freddo
90 dl latte
1 cucchiaino di lievito
55g di farina
4 mele golden delicius
2 cucchiai di rum
2 cucchiai di limone
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, una spolverata di cannella (secondo i gusti ovviamente...) il burro, il latte, la farina setacciata, il lievito. Aggiungere infine le mele tagliate sottilissime con la mandolina, le quali erano state per una ventina di minuti a macerare con il limone ed il rum.
Versare il composto in una teglia da 24/26 cm di diametro imburrata o foderata di carta da forno, ed infornare a 180° per 1 ora circa.

Che profumo e che delizia, ve la consiglio...
Noi ce la siamo mangiata tutta!!!!

domenica 9 novembre 2008

Febbre da BLOG...


Ecco finalmente ho creato il mio 1° Blog culinario... del resto ultimamente leggere blog di cucina sul web era diventato uno dei miei Hobby preferiti... anche perchè passando le mie tristissime giornatine in casa, a studiare, per preparare l'esame di abilitazione di dicembre, cos'altro potevo fare se non pensare, continuamente... al cibo? 
E dato che ultimamente non mi limitavo ad un mero pensiero, ma mi attivavo più e più volte per preparare ed assaggiare le varie ricettine pubblicate sulla rete (con visibili risultati a livello di girovita), ho deciso di adottare la tecnica della scrittura terapeutica...  vediamo se funziona!
Adesso però è preferibile che io continui/cominci a studiare, alla prossima...