sabato 20 dicembre 2008

I pepparkakor




Eccomi tornata... sopravvissuta all'esame d'avvocato a Genova...
Ebbene si...è come dicono tutti una grande sfacchinata...adesso non mi resta che aspettare ""giugno"" e sperare in un risultato positivo!!!
Per cercare di smaltire lo stress accumulato e per entrare un pochino in clima natalizio, stamattina ho pensato bene di svegliarmi all'alba per preparare questi profumatissimi biscottini...
Wow, sono davvero come li desideravo... super speziati!!!
Ne ho sfornati tantissimi, così ho preparato anche dei sacchettini da regalare a qualche amica...
La ricetta che ho usato è quella di Cavoletto, tra l'altro l'impasto è velocissimo da preparare e va fatto la sera prima perchè deve riposare nel frigorifero... 
Ne ho fatti alcuni persino da appendere all'albero, che tra l'altro devo ancora comprare...

giovedì 11 dicembre 2008

Focaccia integrale al rosmarino


Eccomi qua, sono ancora viva... 
Non che in questi giorni io non abbia avuto voglia di cucinare...  ce n'est pas possible... ma è che sto dedicando tutte le mie energie .... ormai davvero poche poche, al ripasso delle ultime cose in vista del tour de force che mi aspetta la settimana ventura...  L'ESAME DI STATO a Genova...
Tutto questo è una tortura, anche perchè ho in mente un sacco di ricettine nuove da provare... durante le Vacanze di Natale nessuno riuscirà a staccarmi dai fornelli...  wow non vedo l'ora!
Comunque ieri non ho resistito , anche perchè mangiare dovrò dopotutto... [magari non con questa frequenza ... :-((   ] e mi sono sfornata 2 belle focaccine integrali! Le adoro, sopratutto calde, appena uscite dal forno!
La ricetta è la solita della pizza, solo che ho sostituito la farina 00, con farina integrale. 
Tra l'altro è stato tutto molto veloce: benedetta impastatrice! poi, dopo 2 ore, ho steso la pasta, sale, olio, rosmarino et voilà... pronta per essere infornata (e poi che goduria, mangiucchiata!!!)
 

martedì 2 dicembre 2008

Polpettine di ricotta



Che buone, mmmhhh.... 
ho preso l'idea da Moscerino, ma come al solito ho modificato la sua ricetta, un pò perchè è più forte di me pasticciare ed inventare cose nuove in cucina, un pò per smaltire in modo originale alcuni avanzi presenti in frigo...
Così ho preparato sia le polpette con le bietoline, sia le polpette con spinaci e prosciutto cotto affumicato.
Entrambe le versioni sono ottime, e sono ideali anche per essere servite come stuzzichini durante un aperitivo.
Ingredienti:
250g di ricotta
150g bietoline lessate
150g spinaci lessati
4 cucchiai di pangrattato
2 fette di prosciutto cotto
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
noce moscata
pepe nero
Procedimento:
Ho prima mescolato la ricotta con l'uovo, la noce moscata, il pepe, il pangrattato ed il parmigiano. Poi ho diviso l'impasto: ad una parte di quest'ultimo ho aggiunto le bietoline tagliate finemente, all'altra, gli spinaci ed il prosciutto, anch'essi tagliuzzati con il coltello.
Se l'impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungere del pangrattato... dipende dalla consistenza della ricotta.
Aiutandosi con un cucchiaino creare delle polpettine che verranno ripassate nel pangrattato e cotte in forno a 200° per 25 minuti.
Io le ho cotte nei pirottini di carta, ma si possono pure adagiare sulla placca del forno calda e ricoperta di carta.