lunedì 16 febbraio 2009

Melette speziate al forno

Che bello oggi è il compleanno della mia mamma, auguriiii!!!! In realtà lo abbiamo festeggiato tutti insieme ieri per pranzo, ma poi, dato che per far festa non ci tiriamo mai indietro, abbiamo fatto il bis pure stasera... io in realtà avevo un menù differente, dato che mi vergognavo un pò a trasgredire la dieta già al primo giorno...  Così ho preparato un dessert leggero che ho potuto mangiare pure io, ovviamente nella versione senza frutta secca e gelato. 
Però devo dire che mi ha dato comunque parecchia soddisfazione.

Ingredienti:
melette golden
uva sultanina
rhum
pinoli
noci
cannella
zenzero
chiodi di garofano in polvere
Procedimento:
Lavare le mele, togliere il torsolo. Ammollare l'uvetta nel rhum, aggiungere le spezie, a piacere...(a me piacciono molto speziate, quindi esagero sempre), infine i pinoli e i gherigli delle noci.
Riempire l'incavo delle mele con la frutta secca ed infornare per una mezz'ora o quaranta minuti.
Servire tiepide con gelato alla vaniglia.

giovedì 12 febbraio 2009

Uova con melanzane al pomodoro


Eccomi qua con una ricettina semplice semplice che mi ricorda tanto la mia infanzia... si perché mia nonna mi cucinava spesso le uova al pomodoro, e nonostante fosse un piatto piuttosto banale, ero sempre felice e contenta... 
Così oggi sbirciando nel frigorifero, ho avuto un'illuminazione...   "mamma mia Chiara, ma da quanti anni è che non ti mangi un ovetto al pomodoro?" (A dire il vero non ricordo neppure da quanto tempo non mangiassi uova in generale... mmmmhhh boh???) cosicché mi sono data da fare, (ripeto: ben poco essendo questo un piatto davvero poco impegnativo!!) e mi sono cucinata le uova al pomodoro, versione rivisitata... :che ci potevo fare, mi sono trovata tra le mani una bella melanzanina, e non ho resistito...
Ingredienti:
uova
melanzane
pomodori
cipolla
passata di pomodoro
peperoncino
pepe
Procedimento:
Ho rosolato le cipolle con un poco di olio, io ne ho usato praticamente... niente,  perchè praticamente le ho lessate, causa dieta, ho aggiunto dei pomodorini maturi, il peperoncino, e ho versato le melanzane ridotte a cubetti... Ho lasciato andare per qualche minuto poi ho aggiunto la passata di pomodoro e ho fatto cuocere per una decina di minuti.
Ho infine versato le uova e riposizionato il coperchio. La cottura è solo una questione di gusti, a seconda che si  preferisca il tuorlo più o meno rappreso... ma del resto chi non adora inzuppare il pane nell'uovo, foss'anche al tegamino...? 

giovedì 5 febbraio 2009

Minestra di ceci

E oggi minestra di ceci!!!
Io li adoro, cucinatemeli pure in tutti i modi possibili ed immaginabili ed io non resisterò... giammai!
Mah... anche se in effetti la cosa, a base di ceci, che in assoluto preferisco è la Calda Calda!!!
Che cos'è la Calda Calda?
Una delle cose più golose, a mio giudizio, che esistano sulla faccia della terra. Il termine calda calda, è dialettale, si usa esclusivamente dalle mie parti, per definire la cecina, alias farinata. Che benedizione divina, e poi qui da noi viene fatta davvero in un modo speciale... si vabbè... è sempre così ... dite voi, ma io ne sono certa: dopo tutto l'ho assaggiata a Lucca, Livorno, a La Spezia, a Genova... ma non cè paragone rispetto alla nostra...
Per essere davvero sinceri anche quella del Montino a Pisa è sublime!
Scherzo, la differenza la fa il singolo Pizzaiolo, anche qui da me, ci sono pizzerie in cui la fanno più o meno bene (anche se, a onor del vero, la qualità media è alta)(mmhhh forse hanno un pochino ragione quando dicono che voglio avere sempre l'ultima parola su tutto? bahh).
Ritornando alla mia minestra di oggi, devo dire che l'ho preparata in un modo molto semplice ed il meno elaborato possibile... dal momennto che anche questo pomeriggio sono in casa a studiare, e meno calorie assume e meglio è...
Avevo visto infatti alcune ricette in sui si facevano soffriggere i ceci con la cipolla, ma per i motivi di cui sopra, le ho scartate.
Ingredienti(x 2 persone):
200g ceci secchi
1 aglio
1 carota
1 costina di sedano
brodo
salvia
rosmarino
sale
pepe
olio al peperoncino
Procedimento:
Ho fatto prima cuocere i ceci da soli in acqua senza sale, per una quarantina di minuti, poi ho aggiunto l'aglio, la carota, il sedano, salvia, rosmarino, sale e pepe ed ho fatto andare per ancora una ventina di minuti.
Ho passato il tutto con il frullatore ad immersione, per praticità.
Se dovesse rimanere troppo liquida, lasciarla ritirare sul fuoco.
A me piace con abbondante pepe nero ed un pizzico di curry.


martedì 3 febbraio 2009

Merluzzo al cartoccio


Stasera cenetta leggera leggera: filetti di merluzzo al cartoccio, preparati a quattro mani nonostante la facilità della ricetta... ma almeno io e la mamma  abbiamo chiacchierato un pò del più e del meno...
A lei è toccato l'ingrato compito di sfilettare il pesce (cosa che mi sta proprio antipatica), ed io ho tagliato le cipolle, non so cosa sia meglio in effetti..
Ingredienti:
8 Filetti di merluzzo
2 cipolle rosse
2 agli
1 pomodoro
capperi
olive toscane
origano
olio e-v. o.
sale
Procedimento:
Sflilettare il merluzzo, posizionarlo su carta argentata, con un pò di cipolle, qualche pezzettino di aglio, il pomodoro a fette, i capperi, l'origano e le olive. Un filo d'olio e un pò di sale.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

lunedì 2 febbraio 2009

Baccalà con cipolle


Eccomi qui, un'altra settimana è cominciata ed il primo mese del 2009 sfumato via...
Chissà perchè io comincio sempre la settimana prefissandomi tanti buoni propositi... (forse perchè tutte le sante volte non ne seguo mai uno...!!!!) e probabilmente adesso ve ne parlo perchè mi dà l'idea che mettere tutto per iscritto  mi costringa ad essere un pò più di parola... vedremo!!!
Oggi posto una ricettina di pesce: mamma mia, stavo un pò esagerando ultimamente con i post sui dolci, infatti cozzano un pochetto con i miei buonissimi propositi in fatto di dieta!!!
Per pranzo mi sono preparata un filetto di baccalà con le cipolle. La ricetta perfetta avrebbe incluso anche le patate, ma ho evitato, sapendo che avrei passato il pomeriggio seduta alla scrivania...
Il baccalà aveva passato gli ultimi 2 o 3 giorni, non ricordo, in ammollo, in acqua sempre pulita. L'ho preso l'ho spellato e l'ho messo in una pentola in cui stavano bollendo le cipolle. Non ho aggiunto sale. Ho rifatto bollire il tutto per circa cinque minuti, non di più altrimenti diventa stopposo; l'ho scolato e condito con olio e pepe. Buono buono, e poi questo pesce è ricco di buone qualità... 
Ne è avanzato un pochino, chissà domani che bel condimento per la pasta mi inventerò... :-) :-)

domenica 1 febbraio 2009

Ciambellone allo yogurt con ripieno di mele e prugne



Che brutta domenica, il tempo è orribile, metti il naso fuori dalla finestra e ti passa la voglia di fare qualsiasi cosa: pioviggina e  fa un pò freddo, e, come se non bastasse ho appena visto le previsioni della settimana e sono bruttissime, pioggia tutti i giorni....   buhhhh......
Ciò sta a significare un ulteriore blocco dei lavori sulla nostra terrazza....  che peccato!!!
Mi viene quasi da piangere... non vedo l'ora che sia finita la nostra benedetta casina...
e non vedo l'ora di impossessarmi della mia bellissima cucina... dopo tre mesi (o forse più,  ho rimosso) per sceglierla lo credo bene...!
Che pazienza che ci vuole... 
Vabbè... vabbè vabbè....  dunque che fare oggi per tenermi un pò occupata se non un dolce super light allo yogurt???
Alla fine non ho resistito e l'ho già assaggiato... è pure buono, certo è il tipico dolce da colazione o da merenda... ma del resto l'orario è giusto quello... 
Ora però mi dedicherò alla lettura... dai forse alla fin fine una domenica un pò rilassante mi ci voileva proprio... 
Ingredienti:
3 vasetti di farina 
3 uova
2 vasetti  di zucchero
2 vasetti di yogurt
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 manciata di prugne secche
1 mela gialla grande
scorza grattugiata di mezzo limone bio
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere a poco a poco la farina e lo yogurt, la vanillina, la scorzetta di limone,  i tuorli montati a neve ben ferma, ed il lievito.
Prendere le prugne ed farle  a pezzettini, infarinarle leggermente.
Stendere metà impasto nella tortiera versare sopra le prugne e continuare versando l'impasto rimanente. Infine posizionare a raggiera le fette sottili della mela.
Infornare per 30 minuti a 180°.
Il profumo è davvero delizioso.