martedì 5 aprile 2011

Costolette di maiale tandoori

Ricettina dieci e lode scovata grazie al mio parrucchiere ritardatario! L'altro giorno sono andata a tagliarmi i capelli, anche se davvero in pochissimi lo hanno notato, e mentre aspettavo il mio turno, sfogliando LA CUCINA ITALIANA di marzo ho trovato questa ricetta che ho prontamente fotografato! In realtà io ho un pò rivisitato il tutto, per loro si trattava di "puntine tandoori su semolino fritto": ossia disossavano le costolette di maiale cotte e le presentavano su uno spiedino alternando i bocconcini di carne con rondelle di semolino fritte. Le mie sono rimaste invece le classiche costolette da mangiare rigorosamente con le mani sporcandosi ben bene!
Quello che mi ha colpito è stata la marinatura: con polvere di spezie tandoori e yogurt greco. Devo dire che chi le ha assaggiate all'inizio era un pò scettico, ma si è dovuto ampiamente ricredere!!!
Ingredienti:
1,2 kg di costolette di maiale
1 confezione di yogurt greco (io ho utilizzato il FAGE 0%)
spezie tandoori
Procedimento:
"Infarinare" le costolette con le spezie tandoori e lasciarle marinare per un'ora,; spennellarle poi abbondantemente con lo yogurt greco, che è bello compatto e non liquido come il tradizionale; infine adagiarle su una pirofila ricoperta di carta da forno infornarle a 160° per 1 ora e un quarto, 1 ora e mezzo, muovendole un paio di volte durante la cottura.
Davvero speciali!