sabato 23 luglio 2011

Papas a la huancaina


Devo dire che non sono molto contenta della presentazione di questo piatto...ma avevo voglia di postarlo e non mi andava di aspettare una futura preparazione ... anche perché ho ancora da ieri sera un po' di bruciore alle dita dovuta ai peperoncini piccantissimi che ho utilizzato :( di sicuro la prossima volta utilizzerò i guanti per lavarli e tagliarli!
Si tratta di un piatto peruviano che ho assaggiato in uno strambo ristorantino della mia città e che ho voluto riproporre in barba allo chef che era del tutto scettico sulla riuscita del piatto!!
In effetti il sapore è un poco differente ma chi può dire quale dei due risultati sia più fedele all'originale!
Da parte mia ho fatto un'accurata ricerca della ricetta su siti di cucina peruviani... e calcolando che ho preparato tutto ieri sera dal ritorno da una giornatina al mare con annessa corsetta di 8 km ne vado fiera! ;)
Ingredienti:
1 kg di patate
4 uova sode
200 g di formaggio primo sale
1 cipolla gialla
2 agli
4 pepernocini piccanti (la ricetta originale richiede i tipici peroncini gialli peruviani:aji amarillo, io ho all'ultimo momento ho trovato nel supermercato vicino casa i tradizionali peperoncini rossi piccanti)
1 cucchiano di "palillo" io ho utilizzato la curcuma, ho letto che sono simili
qualche foglia di lattuga
olive nere
Procedimento:
Lessare le patate con la buccia, poi sbucciarle e tagliarle a fette; rosolare la cipolla tagliata finemente con l'aglio e 3 peperoncini, 4 mi sembravano troppi.
Tritare queste cipolle raffreddate con il formaggio, la curcuma ed un po' di latte per rendere cremosa la salsa.
Disporre la lattuga su un piatto, adagiavi sopra le fette di patate e di uova sode, ricoprire con la salsa e d alcune olive nere per guarnire.

mercoledì 6 luglio 2011

Beviamo alla Turca!!!

Eccomi qua di ritorno da Istanbul, città meravigliosa e dalle mille risorse; potrei parlarne all'infinito ma preferisco consigliarvi di visitarla personalmente, ne vale troppo la pena!!!
In questa mia seconda visita ho scoperto questa bevanda rinfrescantissima di cui mi sono innamorata al primo assaggio, e che ho voluto subito riprodurre tornata a casa.
Facilissimo tra L'altro.
Ingredienti:
1 lt di acqua
1 cetriolino
3 fette di limone
Procedimento:
lavare bene il cetriolo, sbucciarlo e ridurlo in pezzi grossolani; lavare ed affettare mezzo limone. versare un litro d'acqua in una brocca, aggiungere limone e cetriolo ed il gioco è fatto, è subito buonissima!!
Merita anche aggiungere il cetriolo ad una limonata fresca.
Per l'estate è una bevanda perfetta!