martedì 23 giugno 2009

Cheese-cake newyorkese



Quale dessert migliore per festeggiare il mio ritorno sul blog se non un bel cheesecake  versione originale newyorkese???
In realtà questa prelibatezza l'ho preparata in onore di mio fratello e della sua fidanzata, i quali sono venuti a trovarci direttamente da Munchen con due belle confezioni di quark da mezzo kg ciascuna....  mmmhhh mmmhhh
Così cerca che ti ricerca in rete, ho scovato la ricettina di un cheese cake pubblicata da una ragazza che ha vissuto a New York diversi anni, e che l'aveva imparata da una collega di lavoro autoctona... 
Bando alle ciance... procedo con la spiegazione, che ne vale veramente la pena...
Ingredienti:
per la base:
340g biscotti digestive
100g burro fuso
1/2 cucchiaino di cannella
per il cheese cake filling:
1kg quark o philadelphia
3 uova
120g di zucchero
1 pizzico di sale
240g panna acida
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di limone
1 cucchiaio di aroma di vaniglia
per la salsa di fragole:
1kg di fragole
4 cucchiai di zucchero
succo di limone
Procedimento:
Ridurre a polvere i biscotti, aggiungere la cannella ed il burro fuso. Rivestire una teglia di cm 24 di diametro con carta da forno, adagiarvi il composto di biscotti e burro e premere bene; riporre in frigo sino al raffreddamento.
Mescolare il formaggio fresco con lo zucchero, le uova ed il pizzico di sale. Versare tale composto nella teglia e riporre in forno a 180° per 45 minuti, e comunque sino a che non annerrisca la superficie del dolce.
Far raffreddare un poco il dolce e versarvi sopra la panna acida a cui si era aggiunto l'aroma di vaniglia, lo zucchero ed il succo di limone. Riporre il dolce in forno preriscaldato a 100° per 15 minuti circa. Far raffreddare il cheese-cake  e riporlo in frigorifero fino a 10 minuti prima di servirlo.
Per la salsa di accompagnamento ho tagliato le fragole le ho messe a macerare in una ciotola con lo zucchero ed il limone; poi le go frullate per pochi secondi per creare una sorta di crema.
Diciamo che è più difficile a dirsi che a farsi...  ed il risultato è veramente similissimo all'originale assaggiato più e più volte negli stati uniti...
P.S.: il mio quark era magro e nonostante ciò il mio cheese-cake era super buono!!!   

3 commenti:

Taz ha detto...

BELLISSIMOOOOOOO!!! Beati quelli che se lo sono mangiato!

Chiara ha detto...

diciamo che hanno gradito... e fatto il TRIS!!

FrancescaV ha detto...

questa sì che è una versione golosa del cheesecake newyorchese MEGASLURP!