martedì 29 marzo 2011

La Panzanella


La panzanella che bontà.... L'ho sempre adorata, così quando avanza un pò di pane... me la preparo; a dire il vero il più delle volte compro più pane proprio per farlo avanzare!!
E poi in poco tempo è pronta, ideale sia come antipasto che per un pranzo sulla spiaggia! e tra poco si comincia!!! Evviva il mare!
Devo dire che era parecchio che non la proponevo a tavola, poi la settimana scorsa è stata argomento di una puntata di Cuochi e Fiamme su la 7d con Simone Rugiati ed ecco: visto e fatto!
Come ha detto alla fine Rugiati la panzanella può essere sempre un pò personalizzata ad esempio io ho aggiunto un pò di tonno alla ricetta base, così si trasforma proprio in un bel piatto unico.

Ingredienti:
Pane raffermo
pomodori maturi
cipolla rossa o cipollotti freschi
basilico
tonno in scatola
olio
aceto
sale
Procedimento:

Prendere il pane raffermo, dividerlo in grossi bocconi e bagnarlo con acqua. Strizzare bene il pane, tagliare i pomodori a cubetti e aggiungerli al pane; tagliare finemente i cipollotti o la cipolla (io preferisco quelli rossi)e sciacquarli in acqua e aceto bianco così perdono il loro sapore forte e si digeriscono perfettamente, aggiungere il tonno sgocciolato, il basilico, olio sale e pepe. Fare riposare un paio d'ore ed il gioco è fatto!

Nessun commento: