martedì 15 marzo 2011

Tortino di broccoli

Eccomi finalmente tornata, erano mesi che me lo promettevo...
Il fatto è che son successe talmente tante cose in questo periodo che mi hanno distratta non poco , quella che è rimasta uguale è la mia voglia di cucinare... tra l'altro adesso ho una cucina tutta mia: bianca, grande e luminosa in cui davvero passo un sacco di tempo a spentolare.
Adesso capisco anche perchè alcuni autori definiscono i propri blog uno strumento per riordinare le proprie ricette... cosa c'è di più comodo...basta collegarti e hai tutto a portata di mano, lo condividi con chi vuoi e la smetti così di appuntare tutto su post-it colorati che immancabilmente finisci per dimenticare all'interno di qualche rivista o libro di cucina.
La ricetta di cui voglio parlare oggi l'ho cucinata qualche giorno fa, per alcuni amici. L'idea è nata dal tortino che propongo all'IKEA per accompagnare il salmone al forno, così sbirciando su HEMMA la community di IKEA ho finalmente trovato la ricetta per fare gli amati medaglioni di broccoli! Poi il fatto di utilizzare la panna non mi convinceva tantissimo, sempre per il solito motivo: ovvero ci vogliamo stare un pò a dieta? Così ha fatto di testa mia e qui di seguito il risultato con le sue indicazioni. A noi è piaciuto molto. Alla prossima.




Ingredienti:
300g di patate
250g di broccoli
1 porro
1 uovo
parmigiano
latte
sale
pepe
peperoncino
noce moscata
olio e.v.o.
Procedimento:
Ho prima preparato le verdure cuocendole a vapore; ho tagliato il porro e l'ho fatto rosolare in padella con un pò di olio e peperoncino. Ho schiacciato le patate, le ho salate pepate aggiunto la noce moscata ed il peperoncino e le ho ammorbidite aggiungendo ad occhio un pò di latte. Ho aggiunto le cimette di broccolo cotte a vapore il porro ed il parmigiano: 4 o 5 cucchiai e ho mescolato il tutto in modo tale che il broccolo si rompesse e formasse una sorta di purea insieme alle patate, ho continuato inglobando l'uovo e un poco di sale. Ho oliato alcuni stampini di alluminio ho aggiunto il composto spolverizzandolo con pangrattato e olio ed infornato a 180° finchè non fossero ben dorati in superficie.





Nessun commento: