martedì 29 marzo 2011

La Panzanella


La panzanella che bontà.... L'ho sempre adorata, così quando avanza un pò di pane... me la preparo; a dire il vero il più delle volte compro più pane proprio per farlo avanzare!!
E poi in poco tempo è pronta, ideale sia come antipasto che per un pranzo sulla spiaggia! e tra poco si comincia!!! Evviva il mare!
Devo dire che era parecchio che non la proponevo a tavola, poi la settimana scorsa è stata argomento di una puntata di Cuochi e Fiamme su la 7d con Simone Rugiati ed ecco: visto e fatto!
Come ha detto alla fine Rugiati la panzanella può essere sempre un pò personalizzata ad esempio io ho aggiunto un pò di tonno alla ricetta base, così si trasforma proprio in un bel piatto unico.

Ingredienti:
Pane raffermo
pomodori maturi
cipolla rossa o cipollotti freschi
basilico
tonno in scatola
olio
aceto
sale
Procedimento:

Prendere il pane raffermo, dividerlo in grossi bocconi e bagnarlo con acqua. Strizzare bene il pane, tagliare i pomodori a cubetti e aggiungerli al pane; tagliare finemente i cipollotti o la cipolla (io preferisco quelli rossi)e sciacquarli in acqua e aceto bianco così perdono il loro sapore forte e si digeriscono perfettamente, aggiungere il tonno sgocciolato, il basilico, olio sale e pepe. Fare riposare un paio d'ore ed il gioco è fatto!

martedì 15 marzo 2011

Tortino di broccoli

Eccomi finalmente tornata, erano mesi che me lo promettevo...
Il fatto è che son successe talmente tante cose in questo periodo che mi hanno distratta non poco , quella che è rimasta uguale è la mia voglia di cucinare... tra l'altro adesso ho una cucina tutta mia: bianca, grande e luminosa in cui davvero passo un sacco di tempo a spentolare.
Adesso capisco anche perchè alcuni autori definiscono i propri blog uno strumento per riordinare le proprie ricette... cosa c'è di più comodo...basta collegarti e hai tutto a portata di mano, lo condividi con chi vuoi e la smetti così di appuntare tutto su post-it colorati che immancabilmente finisci per dimenticare all'interno di qualche rivista o libro di cucina.
La ricetta di cui voglio parlare oggi l'ho cucinata qualche giorno fa, per alcuni amici. L'idea è nata dal tortino che propongo all'IKEA per accompagnare il salmone al forno, così sbirciando su HEMMA la community di IKEA ho finalmente trovato la ricetta per fare gli amati medaglioni di broccoli! Poi il fatto di utilizzare la panna non mi convinceva tantissimo, sempre per il solito motivo: ovvero ci vogliamo stare un pò a dieta? Così ha fatto di testa mia e qui di seguito il risultato con le sue indicazioni. A noi è piaciuto molto. Alla prossima.




Ingredienti:
300g di patate
250g di broccoli
1 porro
1 uovo
parmigiano
latte
sale
pepe
peperoncino
noce moscata
olio e.v.o.
Procedimento:
Ho prima preparato le verdure cuocendole a vapore; ho tagliato il porro e l'ho fatto rosolare in padella con un pò di olio e peperoncino. Ho schiacciato le patate, le ho salate pepate aggiunto la noce moscata ed il peperoncino e le ho ammorbidite aggiungendo ad occhio un pò di latte. Ho aggiunto le cimette di broccolo cotte a vapore il porro ed il parmigiano: 4 o 5 cucchiai e ho mescolato il tutto in modo tale che il broccolo si rompesse e formasse una sorta di purea insieme alle patate, ho continuato inglobando l'uovo e un poco di sale. Ho oliato alcuni stampini di alluminio ho aggiunto il composto spolverizzandolo con pangrattato e olio ed infornato a 180° finchè non fossero ben dorati in superficie.