lunedì 30 marzo 2009

Cantuccini toscani... dolcissimo ritorno



Finalmente ce l'ho fatta.. dopo un'assenza di oltre un mese, ritorno in pista... del resto non potevo lasciare il mio blogghino senza neppure una ricetta marzaiola...
Certo questo mese è volato, anche se di cose ne ho fatte tante... persino una bella vacanzina da mio fratello, a Monaco, per visitare la sua nuova casetta... 
Da oggi però si ricomincia il tran tran quotidiano, ma la cosa devo dire non mi dispiace affatto...
E così ecco la mia ricettina , un classico dei dolci toscani, in particolare di Prato.
Devo dire che come primo tentativo è stato del tutto riuscito, e il fatto che in pochi minuti tutta la infornata di biscottini pomeridiana, sia stata spolverizzata dai miei commensali (anche il mio contributo è stato rilevante) ne è la prova...
Forse l'unica modifica che apporterei a questi biscottini è quella di ridurre un pochetto lo zucchero, ma è un giudizio del tutto personale... in quanto non amante dei sapori troppo dolci...
Ingredienti:
350g farina 00
350g zucchero
200g mandorle intere
3 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Tostare le mandorle in forno caldo per qualche minuto (questa è una variante che ho aggiunto io perchè adoro il sapore mandorle tostate).
Mescolare la farina con lo zucchero, la vanillina ed il sale; aggiungere le uova ed il lievito e mescolare il tutto per qualche minuto. Aggiungere le mandorle raffreddate.
Formare dei filoncini di circa 2 cm di larghezza, spennellarli con dell'uovo sbattuto ed infornarli per 15 minuti a 180°.
Estrarli dal forno e tagliarli obliquamente. Rimettere nel forno i biscotti così formati per altri 5-10 minuti.
E' quasi scontato dire che vanno serviti con del Vin Santo.


Nessun commento: