lunedì 16 febbraio 2009

Melette speziate al forno

Che bello oggi è il compleanno della mia mamma, auguriiii!!!! In realtà lo abbiamo festeggiato tutti insieme ieri per pranzo, ma poi, dato che per far festa non ci tiriamo mai indietro, abbiamo fatto il bis pure stasera... io in realtà avevo un menù differente, dato che mi vergognavo un pò a trasgredire la dieta già al primo giorno...  Così ho preparato un dessert leggero che ho potuto mangiare pure io, ovviamente nella versione senza frutta secca e gelato. 
Però devo dire che mi ha dato comunque parecchia soddisfazione.

Ingredienti:
melette golden
uva sultanina
rhum
pinoli
noci
cannella
zenzero
chiodi di garofano in polvere
Procedimento:
Lavare le mele, togliere il torsolo. Ammollare l'uvetta nel rhum, aggiungere le spezie, a piacere...(a me piacciono molto speziate, quindi esagero sempre), infine i pinoli e i gherigli delle noci.
Riempire l'incavo delle mele con la frutta secca ed infornare per una mezz'ora o quaranta minuti.
Servire tiepide con gelato alla vaniglia.

Nessun commento: