domenica 1 febbraio 2009

Ciambellone allo yogurt con ripieno di mele e prugne



Che brutta domenica, il tempo è orribile, metti il naso fuori dalla finestra e ti passa la voglia di fare qualsiasi cosa: pioviggina e  fa un pò freddo, e, come se non bastasse ho appena visto le previsioni della settimana e sono bruttissime, pioggia tutti i giorni....   buhhhh......
Ciò sta a significare un ulteriore blocco dei lavori sulla nostra terrazza....  che peccato!!!
Mi viene quasi da piangere... non vedo l'ora che sia finita la nostra benedetta casina...
e non vedo l'ora di impossessarmi della mia bellissima cucina... dopo tre mesi (o forse più,  ho rimosso) per sceglierla lo credo bene...!
Che pazienza che ci vuole... 
Vabbè... vabbè vabbè....  dunque che fare oggi per tenermi un pò occupata se non un dolce super light allo yogurt???
Alla fine non ho resistito e l'ho già assaggiato... è pure buono, certo è il tipico dolce da colazione o da merenda... ma del resto l'orario è giusto quello... 
Ora però mi dedicherò alla lettura... dai forse alla fin fine una domenica un pò rilassante mi ci voileva proprio... 
Ingredienti:
3 vasetti di farina 
3 uova
2 vasetti  di zucchero
2 vasetti di yogurt
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 manciata di prugne secche
1 mela gialla grande
scorza grattugiata di mezzo limone bio
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere a poco a poco la farina e lo yogurt, la vanillina, la scorzetta di limone,  i tuorli montati a neve ben ferma, ed il lievito.
Prendere le prugne ed farle  a pezzettini, infarinarle leggermente.
Stendere metà impasto nella tortiera versare sopra le prugne e continuare versando l'impasto rimanente. Infine posizionare a raggiera le fette sottili della mela.
Infornare per 30 minuti a 180°.
Il profumo è davvero delizioso.

Nessun commento: