giovedì 5 febbraio 2009

Minestra di ceci

E oggi minestra di ceci!!!
Io li adoro, cucinatemeli pure in tutti i modi possibili ed immaginabili ed io non resisterò... giammai!
Mah... anche se in effetti la cosa, a base di ceci, che in assoluto preferisco è la Calda Calda!!!
Che cos'è la Calda Calda?
Una delle cose più golose, a mio giudizio, che esistano sulla faccia della terra. Il termine calda calda, è dialettale, si usa esclusivamente dalle mie parti, per definire la cecina, alias farinata. Che benedizione divina, e poi qui da noi viene fatta davvero in un modo speciale... si vabbè... è sempre così ... dite voi, ma io ne sono certa: dopo tutto l'ho assaggiata a Lucca, Livorno, a La Spezia, a Genova... ma non cè paragone rispetto alla nostra...
Per essere davvero sinceri anche quella del Montino a Pisa è sublime!
Scherzo, la differenza la fa il singolo Pizzaiolo, anche qui da me, ci sono pizzerie in cui la fanno più o meno bene (anche se, a onor del vero, la qualità media è alta)(mmhhh forse hanno un pochino ragione quando dicono che voglio avere sempre l'ultima parola su tutto? bahh).
Ritornando alla mia minestra di oggi, devo dire che l'ho preparata in un modo molto semplice ed il meno elaborato possibile... dal momennto che anche questo pomeriggio sono in casa a studiare, e meno calorie assume e meglio è...
Avevo visto infatti alcune ricette in sui si facevano soffriggere i ceci con la cipolla, ma per i motivi di cui sopra, le ho scartate.
Ingredienti(x 2 persone):
200g ceci secchi
1 aglio
1 carota
1 costina di sedano
brodo
salvia
rosmarino
sale
pepe
olio al peperoncino
Procedimento:
Ho fatto prima cuocere i ceci da soli in acqua senza sale, per una quarantina di minuti, poi ho aggiunto l'aglio, la carota, il sedano, salvia, rosmarino, sale e pepe ed ho fatto andare per ancora una ventina di minuti.
Ho passato il tutto con il frullatore ad immersione, per praticità.
Se dovesse rimanere troppo liquida, lasciarla ritirare sul fuoco.
A me piace con abbondante pepe nero ed un pizzico di curry.


Nessun commento: