giovedì 12 febbraio 2009

Uova con melanzane al pomodoro


Eccomi qua con una ricettina semplice semplice che mi ricorda tanto la mia infanzia... si perché mia nonna mi cucinava spesso le uova al pomodoro, e nonostante fosse un piatto piuttosto banale, ero sempre felice e contenta... 
Così oggi sbirciando nel frigorifero, ho avuto un'illuminazione...   "mamma mia Chiara, ma da quanti anni è che non ti mangi un ovetto al pomodoro?" (A dire il vero non ricordo neppure da quanto tempo non mangiassi uova in generale... mmmmhhh boh???) cosicché mi sono data da fare, (ripeto: ben poco essendo questo un piatto davvero poco impegnativo!!) e mi sono cucinata le uova al pomodoro, versione rivisitata... :che ci potevo fare, mi sono trovata tra le mani una bella melanzanina, e non ho resistito...
Ingredienti:
uova
melanzane
pomodori
cipolla
passata di pomodoro
peperoncino
pepe
Procedimento:
Ho rosolato le cipolle con un poco di olio, io ne ho usato praticamente... niente,  perchè praticamente le ho lessate, causa dieta, ho aggiunto dei pomodorini maturi, il peperoncino, e ho versato le melanzane ridotte a cubetti... Ho lasciato andare per qualche minuto poi ho aggiunto la passata di pomodoro e ho fatto cuocere per una decina di minuti.
Ho infine versato le uova e riposizionato il coperchio. La cottura è solo una questione di gusti, a seconda che si  preferisca il tuorlo più o meno rappreso... ma del resto chi non adora inzuppare il pane nell'uovo, foss'anche al tegamino...? 

Nessun commento: