giovedì 29 gennaio 2009

Apple crumble di compleanno!! !!!



Con L'apple crumble devo dire che è stato "amore al primo assaggio"!!!
L'ho mangiato per la prima volta in vacanza a Lisbona, per il Capodanno 2007!!
In effetti non è il tipico dolce portoghese... ma una sera siamo andati a cena all'Hard Rock Cafè, e l'ho provato!!!
Sia chiaro: io sono il tipo di turista che quando va in vacanza mangia sempre cose tipiche, e prova tutto ciò che la cucina di quel luogo offre... ma credo di aver mangiato tanto di quel bacalhau, sopas de mariscos, pasteis de nata (la cucina portoghese offre molto più di questo ovviamente...!!!) in quella settimana... che dopotutto alla proposta di cambiare un pò genere, non me la sono sentita di oppormi... e devo dire che conservo tutt'ora un bel ricordo di quella serata!
L'ho rimangiato anche a New York e ad Edinburgo, e non potevo non provarlo a fare a casa a quel punto!!!! Devo dire che ho resistito pure troppo!!
Non ho potuto aggiungere tutta la cannella che ho voluto, dato che l'ho preparato per il compleanno di mia nonna, e lei non la gradisce più di tanto...
Ovviamente mia nonna aveva persino la sua torta preferita (sempre preparata da me): la mille foglie alla crema chantilly e cioccolato fondente, ma devo dire che ha molto apprezzato pure il mio esperimento!
Ingredienti:
5 mele (io uso sempre le golden, sono le mie preferite)
120g burro
120g farina
40g noci
cannella a piacere
Procedimento:
tritare le noci, impastare il burro freddo con la farina, sino a formare un impasto granuloso, adagiarlo in parte sul fondo della teglia, posizionare le mele tagliate sottili, e ricoprire il tutto con il restante impasto.
Cuocere a 230° per 35 minuti.

Dopo un'ulteriore ricerchina ho trovato un'altra modalità di preparazione molto interessante del crumble, che preparerò il prima possibile, e se merita magari gli dedicherò un altro post...
Si nota che le torte di mele sono i miei dolci preferiti?


Nessun commento: