martedì 14 aprile 2009

Pastiera napoletana ...ritardataria


In questi giorni di festa non ho avuto un minutino per pubblicare questa ricetta... ed è stato davvero un peccato perchè era davvero una torta squisita.
Comunque chi lo dice che la Pastiera debba essere preparata esclusivamente per i giorni di Pasqua? ...anzi è un'impresa addirittura da escludersi: ho infatti trovato una grandissima difficoltà nel reperire gli ingredienti (cedro candito e acqua di fiori d'arancio)... una vera mania collettiva da pastiera...
Questo è stato il mio primo tentativo di preparazione, e a mio giudizio devo dire riuscito benone...  modesta come al solito...!!
Ingredienti per 1 teglia da 26 cm:
per la pasta frolla:
400g farina 00
200g burro
150g zucchero
2 uova
sale q.b.
per la farcia:
350g ricotta
250g zucchero
3 uova
1 tuorlo
3 fialette acqua di fiori d'arancia
250g grano per dolci precotto
300g latte
60g burro
100g cedro candito
scorza arancia non trattata
1 pizzico di cannella
2 bustine di vanillina
Procedimento:
Mettere il grano, il latte, il burro, il sale e la scorza d'arancia in un pentolino, far bollire a fuoco basso per qualche minuto, sino a formare una crema. Lasciar raffreddare.
Mescolare in un recipiente la ricotta con lo zucchero, la cannella, la vanillina, l'acqua di fiori d'arancia le uova ed il tuorlo, il cedro candito; aggiungere la crema di grano.
Preparare la frolla e farla riposare in frigo per circa 30 minuti.
Prendere 2/3 della frolla e stenderla sopra un foglio di carta da forno sino a raggiungere lo spessore di 3 o 4 millimetri. Prendere il tutto e rivestire uno stampo a cerniera  del diametro di 26 cm; versarvi la farcitura a base di ricotta. Con la frolla restante guarnire la torta come se si trattasse di una normale crostata.
Infornare per un'ora a 180°.

1 commento:

Leonard ha detto...

Hi !

it looks very delicoius:)


greetings***