domenica 5 aprile 2009

Signor Polpettone...

"Signor polpettone, venite avanti, non vi peritate; voglio presentare anche voi ai miei lettori.
Lo so che siete modesto ed umile perché, veduta la vostra origine, vi sapete da meno di tutti gli altri; ma fatevi coraggio e non dubitate che con qualche parola detta in vostro favore troverete qualcuno che vorrà assaggiarvi e che vi farà forse anche buon viso."
Così l'Artusi presenta il polpettone nel suo famosissimo: La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene. 
Premetto comunque che la mia ricetta non ha nulla a che vedere con quella dell'Artusi; per carità tanto di cappello, ci mancherebbe... ma è troppo elaborata per i miei gusti, troppi soffritti e soffrittini, i quali, nonostante tutta la mia buona volontà non riesco proprio a digerire felicemente...
Ingredienti:
800g carne di manzo
500g patate lesse
5 cucchiai di piselli 
3 carote
100g spinaci
1 cipolla
2 uova
3 cucchiai parmigiano
pepe
peperoncino
noce moscate 
cannella
prezzemolo tritato
sale
Procedimento:
Ho lessato separatamente le verdure in acqua salata, e ho lasciato freddare.
Ho schiacciato le patate, le ho mescolate alla carne, insieme alle uova, al parmigiano ed alle spezie. Ho aggiunto le verdure ed ho continuato ad impastare. Infine ho formato 5 piccoli polpettoni, li ho adagiati in una teglia ricoperta di carta da forno e cotti a 180° per 1 ora e 10 minuti.
Davvero molto molto buono.. ...

Nessun commento: