mercoledì 21 ottobre 2009

L'Hummus

Antipasto super veloce e super buono della tradizione libanese... super veloce perchè io ho utilizzato i ceci in scatola... eh furbacchiona che sono, del resto oggi il tempo è stato quel che è stato...
Comunque era un sacco che volevo prepararlo e ho approfittato di stasera che era il compleanno del mio babbo:(AUGURIIIII BABBOOOOOO)e devo dire che mi è riuscito davvero molto ma molto bene.... hanno gradito tutti!!
Ingredienti:
240g ceci in scatola
3 cucchiai olio evo
2 cucchiai succo limone
1 cucchiaio sesamo
1 aglio
prezzemolo q.b.
paprica
Procedimento:
Tostare il sesamo in una padella antiaderente, farlo freddare e pestarlo nel mortaio sino a trasformarlo in una pastina (io ho fatto questo non avendo a disposizione la tahina). Ho fatto cuocere i ceci nella loro acqua nel microonde per 5 o 6 minuti, dato che quelli comprati già cotti in realtà a me risultano sempre un pò crudetti...
Li ho lasciati raffreddare. Ho aggiunto il sesamo pestato, il limone, l'olio, l'aglio ed il prezzemolo ed ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione, aggiungendo acqua di cottura dei ceci sino a raggiungere una bella consistenza cremosa; infine ho spolverato il tutto con un pò di paprika piccante e servito con del pane arabo scaldato in forno per alcuni minuti.