sabato 31 ottobre 2009

Pere in cesto croccante

Buon halloween a tuttiiii!!!!
Questa ovviamente non è la ricetta più azzeccata per codesta ricorrenza, ma per la festa di questa sera ho appena preparato una ricetta che ho già postato: il cheese-cake e dunque non sto qui a riproporvelo... Voi direte: che ci incastra il cheese-cake con halloween? Ed io rispondo: bah...dato che halloween è una festa tipica degli stati uniti... più di tanto questo dolce non dovrebbe stonare, vero?
E poi la Pumpkin Pie la prepara già una amica... comunque se il risultato mi soddisferà prossimamente la testerò pure io , anche se devo dire la zucca non mi esalta poi più di tanto!!!
Questa tortina di pere invece l'ho preparata qualche giorno fa per una cenetta tra amiche, e devo dire che è anche poco calorica (chiodo fisso il mio eh...)dato che di burro ce n'è solo qualche fiocchetto sulle pere...
Ingredienti:
5 grosse pere mature
cannella a piacere
80g zucchero
Per la base:
180g di farina 00
30g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
latte q.b.
Procedimento:
Impastate bene sul tavolo la farina, 30g di zucchero, l'uovo intero ed il tuorlo, il latte necessario ed il lievito. Stendere la pasta con il matterello, foderatene una teglia imburrata e infarinata. Sbucciate le pere e tagliatele a fette; stendetele a raggiera sulla pasta, cospargetele con i 100g di zucchero, la cannella e qualche fiocchetto di burro.
Mettere in forno a 180° per 30 minuti circa.



Nessun commento: