sabato 31 ottobre 2009

Pere in cesto croccante

Buon halloween a tuttiiii!!!!
Questa ovviamente non è la ricetta più azzeccata per codesta ricorrenza, ma per la festa di questa sera ho appena preparato una ricetta che ho già postato: il cheese-cake e dunque non sto qui a riproporvelo... Voi direte: che ci incastra il cheese-cake con halloween? Ed io rispondo: bah...dato che halloween è una festa tipica degli stati uniti... più di tanto questo dolce non dovrebbe stonare, vero?
E poi la Pumpkin Pie la prepara già una amica... comunque se il risultato mi soddisferà prossimamente la testerò pure io , anche se devo dire la zucca non mi esalta poi più di tanto!!!
Questa tortina di pere invece l'ho preparata qualche giorno fa per una cenetta tra amiche, e devo dire che è anche poco calorica (chiodo fisso il mio eh...)dato che di burro ce n'è solo qualche fiocchetto sulle pere...
Ingredienti:
5 grosse pere mature
cannella a piacere
80g zucchero
Per la base:
180g di farina 00
30g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
latte q.b.
Procedimento:
Impastate bene sul tavolo la farina, 30g di zucchero, l'uovo intero ed il tuorlo, il latte necessario ed il lievito. Stendere la pasta con il matterello, foderatene una teglia imburrata e infarinata. Sbucciate le pere e tagliatele a fette; stendetele a raggiera sulla pasta, cospargetele con i 100g di zucchero, la cannella e qualche fiocchetto di burro.
Mettere in forno a 180° per 30 minuti circa.



mercoledì 21 ottobre 2009

L'Hummus

Antipasto super veloce e super buono della tradizione libanese... super veloce perchè io ho utilizzato i ceci in scatola... eh furbacchiona che sono, del resto oggi il tempo è stato quel che è stato...
Comunque era un sacco che volevo prepararlo e ho approfittato di stasera che era il compleanno del mio babbo:(AUGURIIIII BABBOOOOOO)e devo dire che mi è riuscito davvero molto ma molto bene.... hanno gradito tutti!!
Ingredienti:
240g ceci in scatola
3 cucchiai olio evo
2 cucchiai succo limone
1 cucchiaio sesamo
1 aglio
prezzemolo q.b.
paprica
Procedimento:
Tostare il sesamo in una padella antiaderente, farlo freddare e pestarlo nel mortaio sino a trasformarlo in una pastina (io ho fatto questo non avendo a disposizione la tahina). Ho fatto cuocere i ceci nella loro acqua nel microonde per 5 o 6 minuti, dato che quelli comprati già cotti in realtà a me risultano sempre un pò crudetti...
Li ho lasciati raffreddare. Ho aggiunto il sesamo pestato, il limone, l'olio, l'aglio ed il prezzemolo ed ho frullato il tutto con il frullatore ad immersione, aggiungendo acqua di cottura dei ceci sino a raggiungere una bella consistenza cremosa; infine ho spolverato il tutto con un pò di paprika piccante e servito con del pane arabo scaldato in forno per alcuni minuti.

mercoledì 14 ottobre 2009

La zuppetta di mais piccante


Mmmm purtroppo sta arrivando il fresco anche qui da me... anche se ieri passeggiando lungomare ho visto diverse persone ancora in costume che si godevano le ultime ultimissime giornate di mare....
L'altra sera, ho così colto l'occasione per prepararmi una zuppetta ghiottissima, che avevo provato anni fà in un ristorante messicano.... la mitica zuppa di mais piccante!!
Facilissima e velocissima.....
Ingredienti:
1 scalogno
peperoncino
i scatola di mais precotto
brodo vegetale
Preparazione:
Rosolare lo scalogno in olio caldo, aggiungere il peperoncino. Versare il mais e lasciarlo tostare per qualche minuto. Versare il brodo vegetale, coprire e far cuocere per circa mezz'ora.
Al termine della cottura ho tolto con la schiumarola un pò di mais, che ho riaggiunto successivamente, dopo aver frullato il tutto sin0 a formare una bella cremina. La densità della zuppa è a nostro piacimento, si può decidere di volta in volta aggiungendo più o meno brodo in cottura.

giovedì 1 ottobre 2009

La miascia



Tra me e la miascia è stato subito amore... l'ho assaggiata per la prima volta a Pasqua, in una vacanzina a Mantova... e da quel momento ho desiderato subito (o quasi subito...) tornare a casa per poterla riprodurre; devo dire che sono stata fortunata ed al primo tentativo ho trovato una ricetta soddisfacente!! Spesso quando mi avanza del pane la preparo.
Mi spiace per la foto che lascia un pò a desiderare, ma una macchinetta fotografica decente è uno degli acquisti che devo assolutamente fare... o per lo meno che mi propongo sempre di fare, e non so per quale strambo motivo non faccio mai!
La miascia è un dolce povero, fatto con ingredienti semplici e sani.
Ingredienti:
400g pane raffermo
1/2 litro di latte, o quanto sufficiente per coprirlo
2 uova
scorza di 1 limone grattugiata
3 mele
3 pere
1/2 bicchiere di uvetta
1 presa di sale
3 cucchiai di farina bianca
1 cucchiaio di farina gialla
150g di zucchero
1 rametto di rosmarino
qualche fiocco di burro per guarnire
Procedimento:
Ammollare il pane tagliato a cubetti nel latte tiepido, quando si è ben imbevuto triturarlo un poco con le mani, e, non appena raffreddato, aggiungere le uova, lo zucchero, il sale, la farina, le uvette precedentemente ammollate nel rum, la scorza del limone e la frutta tagliata a fettine sottili.
Versare in una teglia imburrata o ricoperta con carta da forno; guarnire con fiocchetti di burro e con il rosmarino.
Infornare a 180° per un'oretta.