lunedì 4 gennaio 2010

Biscotti integrali al miele

Eccoci qua... anno nuovo vita nuova!!! Questo 2009 devo dire non è stato proprio una bomba... insomma qualche dispiacere, qualche delusione di troppo me li sono beccati, ma per fortuna nulla di irrimediabile... e questo è già tanto
Per l'anno che verrà ho un sacco di aspettative e di progetti e mi auguro davvero di riuscire di portarli a termine tutti, senza perdere di vista ciò che per me conta davvero...
Vabbè vabbè... quella che voglio proporre oggi è una ricetta di biscotti per la colazione. Dovete sapere che io adoro tutto ciò che di integrale esiste, e che alla mia colazione non mancano mai fette, biscotti o cereali integrali; quindi mi sono ingegnata a trovare una ricetta per biscotti con non troppi grassi, perchè in realtà integrale non sempre coincide con leggero. Devo dire che questa ricetta mi soddisfa purtroppo a tal punto da avermi fatto terminare quasi tutta l'infornata preparata domenica (dose doppia!!)
Ingredienti:
180g farina integrale
2 cucchiai di miele
6 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 uovo
latte q.b.
Procedimento:
Mescolare la farina, il lievito e la vanillina, aggiungere l'uovo, l'olio, il miele ed impastare il tutto e se necessario aggiungere un poco di latte. Prendere l'impasto inserirlo in una sacca da pasticciere e creare dei bastoncini, tipo krumiri, direttamente sulla placca del forno ricoperta di carta. Cuocere a 170° per 10-12 minuti circa.

3 commenti:

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao... Mi piacciono questi tuoi biscotti, trovo accattivante l'abbinamento farina integrale-miele-olio.
Appena trovo un attimo libero vorrei provarli, però non ho la sacca da pasticcere... secondo te posso provare ugualmente a farli, magari dando loro la forma di palline o simili?
Grazie e buona giornata

un abbraccio

Giulia

Anonimo ha detto...

Ciao Gliulia, certo, puoi dar loro la forma che preferisci. Infatti se osservi la foto che ho pubblicato, un biscotto ha forma tondeggiante.
Il miele li rende profumatissimi, io li adoro!!!
Baci e fammi sapere se ti sono piaciuti

Anonimo ha detto...

è vero, forse di certe cose non me ne sono mai accorta...fra queste la tua passione per le cose integrali. bacio Lilit