martedì 2 dicembre 2008

Polpettine di ricotta



Che buone, mmmhhh.... 
ho preso l'idea da Moscerino, ma come al solito ho modificato la sua ricetta, un pò perchè è più forte di me pasticciare ed inventare cose nuove in cucina, un pò per smaltire in modo originale alcuni avanzi presenti in frigo...
Così ho preparato sia le polpette con le bietoline, sia le polpette con spinaci e prosciutto cotto affumicato.
Entrambe le versioni sono ottime, e sono ideali anche per essere servite come stuzzichini durante un aperitivo.
Ingredienti:
250g di ricotta
150g bietoline lessate
150g spinaci lessati
4 cucchiai di pangrattato
2 fette di prosciutto cotto
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
noce moscata
pepe nero
Procedimento:
Ho prima mescolato la ricotta con l'uovo, la noce moscata, il pepe, il pangrattato ed il parmigiano. Poi ho diviso l'impasto: ad una parte di quest'ultimo ho aggiunto le bietoline tagliate finemente, all'altra, gli spinaci ed il prosciutto, anch'essi tagliuzzati con il coltello.
Se l'impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungere del pangrattato... dipende dalla consistenza della ricotta.
Aiutandosi con un cucchiaino creare delle polpettine che verranno ripassate nel pangrattato e cotte in forno a 200° per 25 minuti.
Io le ho cotte nei pirottini di carta, ma si possono pure adagiare sulla placca del forno calda e ricoperta di carta.

 

Nessun commento: