sabato 29 novembre 2008

Pizza therapy


Ieri sera, dopo un'intera giornata passata in casa, sui libri (non ne posso davvero più, non vedo l'ora sia il 19 dicembre)... ho deciso di staccare e prepararmi un pò di pizza!!!! 
Anche se devo dire la verità non è che mi sia proprio rilassata, è stata una faticaccia, ne ho preparate un sacco... tant'è che ne sono avanzate addirittura 5...  
Le più belle sono state divorate in un batter d'occhio, e per queste non ho nessuna foto da mostrarvi... sarà per la prossima volta...
che ho l'impressione sarà mooolto presto... su espressa richiesta del mio fidanzato, che per cause di forza maggiore non ha potuto presenziare alla mega pizzata!
Devo premettere che a me la pizza piace sottile e croccantina sui bordi, e così la preparo anche a casa.
Ne ho fatte di diversi tipi, ma la pizza bianca con "zucchine, pomodorini secchi, capperi, origano e gorgonzola" è stata una vera rivelazione(peccato per la foto, perchè faceva davvero figura!!!)
... e poi le classiche: tonno e cipolla, capperi e acciughe, marinara, rossa con peperoncino e capperi, margherita, mozzarella e funghi trifolati, goronzola e cipolle...
molto buona e profumatissima la focaccina con cipolle e pomodorini ciliegina...
Io non utilizzo teglie, ma cuocio le pizze direttamente sulle placche del forno, servendomi dell'apposita carta! 
Vi lascio le dosi che ho utilizzato per la pasta che mi ha dato mio fratello, (non ho mai capito dove l'avesse presa questa ricetta... probabilmente è semplicememte una sua invenzione...)
Igredienti:
500g farina 00
300g acqua tiepida
21g lievito
10g olio
10g sale
Il procedimento lo conoscete tutti....
per il condimento non serve che un pò di fantasia...




Buona infornata...

Nessun commento: