mercoledì 19 novembre 2008

Sformato di zucchine-patate-cipolle FAT FREE


Ieri mi sono comprata un bel pò di zucchine col fiore, così oggi mi sono fatta un bello sformatino... di cui vado matta, infatti me ne sono mangiata un bel pezzettone!
Comunque conscia del mio appetito insaziabile l'ho cucinato senza l'utilizzo di condimenti, anche se ho aggiunto un pò di parmigiano(*), non tanto per me, quanto per i miei cari...
Ingredienti:
1500g di zucchine circa
10 fioretti di zucca
5 uova
4 patate
(4 cucchiai di parmigiano grattugiato)*
2 cipolle
1 dado da brodo
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
*(ovviamente per essere FAT FREE completamente è necessario omettere il formaggio)
Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a cubotti, e lessarle in acqua salata. Affettare le zucchine a rondelle servendosi di una mandolina. Affettare le cipolle e farle appassire in una padella antiaderente con acqua e metà dado da brodo; aggiungere i fioretti di zucca. Dopo qualche minuto aggiungere le zucchine, salare, aggiungere l'altra parte del dado da brodo e coprire con un coperchio, girando di tanto in tanto sino a che le zucchine non risultino ormai cotte.
Schiacciare le patate, aromatizzarle con noce moscata e pepe a piacere e farle freddare.
Aggiungere le zucchine e le cipolle, ormai tiepide, alle patate, aggiungere le uova, (il parmigiano,) il pepe ed aggiustare di sale.
Versare il composto in una teglia, foderata di carta da forno, spolverare di pangrattato ed infornare a 200° per 1 ora circa, o comunque fino a che non risulti ben colorita.
Servire tiepida.

E' una bontà, mi hanno fatto i complimenti tutti, dopo aver chiesto il bis!!!

Nessun commento: